Gli Usi del Cedro

Annunci di Lavoro

Usi del Cedro

I frutti del cedro, per molti aspetti così simili al limone, sono ricchi di sali minerali e vitamine e sono in grado di svolgere un'azione benefica nel nostro organismo. Dunque non si tratta soltanto di un frutto delicato e fresco ma anche di un concentrato di virtù.

Il cedro aiuta a tenere sotto controllo la pressione ed esercita un'azione disinfettante sull'intestino rivelandosi vantaggioso per quanto soffrono di colite. Ha inoltre proprietà antipertensive, digestive e disinfettanti.

Dove

Le virtù terapeutiche di questi frutti sono altresì dovute alle proprietà stimolanti, antiradicaliche (contrastano i radicali liberi) e lassative. Ecco perchè sarebbe vantaggioso bere durante la prima colazione un bicchiere di acqua arricchito da succo di cedro: così facendo è facile prevenire gli sbalzi di pressione che avvengono normalmente nel corso della giornata e stimolare l'evacuazione.

Il succo del cedro contrasta il gonfiore addominale e possiede grandi proprietà antiossidanti ma sfruttare pienamente le sue proprietà è bene consumarlo fresco (soprattutto se si consuma come spremuta) evitando il frequente utilizzo di sciroppi spesso ricchi di troppi coloranti.

E sembra che il cedro abbia effetti positivi anche sulla crescita dei capelli, stimolata massaggiando il cuoio capelluto con olio essenziale di cedro. Se in passato il cedro era per lo più sfruttato in qualità di repellente per gli insetti, ad oggi gli sono state riconosciute così tante proprietà da renderlo assai prezioso per l'uomo.

Navigare Facile
  • mandarancio.it - Il portale dedicato al Mandarancio, un ibrido tra mandarino ed arancia. Informazioni sul frutto, le caratteristiche nutrizionali ed un'ottima ricetta.
  • frutteti.it - Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
  • fruttadistagione.it - Uno schema riassuntivo per conoscere la frutta di stagione, in estate e in primavera ma anche in autunno e in inverno.
  • chinotto.net - Un portale dedicato al chinotto, prticolare agrume, in cui si descrivono le caratteristiche della pianta e si forniscono ricette per marmellata, infusi e tisane benefiche a base di chinotto.
  • larancia.it - l'arancia è un portale dedicato alle arance, alle loro proprietà ed all'uso dell'arancia in cucina. Il sito propone, in oltre, due ricette a base di arancia: una dolce ed una salata.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio