Le Caratteristiche del Cedro

Navigare Facile

Caratteristiche del Cedro

Il cedro predilige il clima temperato-caldo ed è una pianta dall'aspetto arbustivo dotata di foglie piuttosto sviluppate grandi tra i quindici e i venti centimetri, arricchita da rami da spine lunghe e aculeate e produttrice di frutti ovali o sferici dalla buccia giallastra, spessa e dura; essi pesano dai cinquecento grammi ai due chilogrammi e possono raggiungere una lunghezza di trenta centimetri.

Per quanto concerne la fioritura, vi è una fioritura primaverile tra i mesi di Marzo e Maggio, una estiva a Giugno (la più importante perchè da essa si ottengono frutti migliori) e una invece tardiva a Settembre.

Dove

L'albero del cedro è a ramificazione bassa con rami che, giovani, hanno color rossastro o violaceo; il suo legno è fragile al contrario di quello degli altri agrumi che si dimostra, invece, elastico e forte.

Il fusto è corto perchè non supera generalmente i cinque metri e ha una forma più arrotondata in confronto a quello del limone. L'età influenza la grandezza del diametro. Se i fiori unisessuati nascono lungo l'asse e cadono nel giro di poco tempo, i fiori completi si sviluppano alle estremità dei rami.

Il cedro assume un'importanza speciale in gastronomia perchè dalla sua buccia si ottengono i noti canditi, usati come ingredienti per dolci oppure mangiati semplicemente da soli. Il cedro è altresì sfruttato per ricavarne un buon succo (benefico se versato in un bicchiere di acqua), oli essenziali e sciroppi da consumare con moderazione perchè talvolta eccessivamente ricchi di conservanti.

  • mandarancio.it - Il portale dedicato al Mandarancio, un ibrido tra mandarino ed arancia. Informazioni sul frutto, le caratteristiche nutrizionali ed un'ottima ricetta.
  • frutteti.it - Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
  • fruttadistagione.it - Uno schema riassuntivo per conoscere la frutta di stagione, in estate e in primavera ma anche in autunno e in inverno.
  • chinotto.net - Un portale dedicato al chinotto, prticolare agrume, in cui si descrivono le caratteristiche della pianta e si forniscono ricette per marmellata, infusi e tisane benefiche a base di chinotto.
  • larancia.it - l'arancia è un portale dedicato alle arance, alle loro proprietà ed all'uso dell'arancia in cucina. Il sito propone, in oltre, due ricette a base di arancia: una dolce ed una salata.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio